venerdì 20 marzo 2015

Lotta: OK a Palermo la fase nazionale Coppa Italia




Successo di partecipazione al Centro sportivo Coni della fase nazionale Coppa Italia di Lotta libera, Under e Over 18
Un successo con oltre 150 lottatori da tutta la Penisola, la fase nazionale di Coppa Italia di lotta SL. Gli organizzatori dell'Accademia Scuderi hanno voluto ringraziare il Cus dell'ospitalità in una palestra tribunata "agibile" ad un prezzo ridotto rispetto a quelle comunali, ottenibili tra l'altro dopo lunghe trafile burocratiche... Ecco, fra i tanti vincitori in gara nei vari pesi, i risultati di maggior rilievo: tra gli Under 18, affermazione di Davide Giordano, kg 69 (Accademia Atletica pesante Enzo Scuderi Palermo), mentre, tra gli Over 18, kg 70, primo Angelo Costa (Fiamme Oro Roma) davanti a Ignazio Ligotti (Accademia Atletica pesante Enzo Scuderi Pa); kg 97, primo Marco Carcea (Mandraccio Genova) davanti al titolato Stefano Trapani (Gruppo sportivo Termini Imerese). Da rimarcare che Davide Giordano, pur avendo avuto un grave infortunio alla gamba destra, ha voluto lottare di propria volontà ed ha ottenuto il primo posto superando il forte avversario Alessandro Scordato delle FF.OO.Roma. Sorprendente la prova di Ligotti (over), secondo, dopo un fermo di 3 anni esordiente in una categoria di peso che non è la propria.
          
I Vincitori uno per uno

Under 18 (Cadetti)

kg 42 Gabriele Piazza Palotto (Fiamme Oro Roma)

kg 50 Davide Amato (Lotta Termini Imerese)

kg 54 1°) Pio Michael Mira (Fiamme Oro Roma); 2° Antonio Pio Milici (C.A. Termini Imerese)

kg 58 Giuseppe Bisesi (G.S. Termini Imerese)

kg 63 Francesco Gaddini (Vigili del Fuoco Billi Pisa)

kg 69 Davide Giordano (Accademia Atletica pesante Enzo Scuderi Pa)

kg 76 Tommaso Ferrari (Polisportiva Mandraccio Genova)

kg 85 Jan Giuseppe Dallaira (C.A. Termini Imerese)

kg 100 Amad Ben Hassin (Club Atletico I picciotti)

Over 18 (Seniores)

Kg 57 Salvatore Mannino (Meeting Giarre Catania)

Kg 61 1° il palermitano Antonio Tagliavia (Mandraccio Genova 61); 3° Antonino Schettino
 (Accademia Scuderi Pa)

Kg 65 1° Massimiliano Chiara (G.S. Termini Imerese); 3° Luca Fragascio (Accademia Scuderi Pa)

Kg 70 1° Angelo Costa (Fiamme Oro Roma); 2° Ignazio Ligotti (Accademia Scuderi Pa)

Kg 74 Aron Caneva (Centro sportivo Roma Esercito italiano)

Kg 86 Zuz Tudor (Polisportiva Mandracchio Genova)

Kg 97 1° Marco Carcea (Mandracchio Genova); Stefano Trapani (G.S. Termini Imerese); 3° Francesco Mattaliano (Accademia Scuderi Pa)

Kg 125 Marco Tincari (Fiamme Oro Roma)

Classifica per Società: Fiamme Oro Roma; Gruppo sportivo Termini Imerese; Mandraccio Genova; C.A.Termini Imerese; Accademia Atletica pesante Enzo Scuderi Palermo; Meeting Giarre (Ct).

L’imperativo dovrebbe essere quello di non considerare “minori” gli sport olimpici e, per di più, classici. La lotta, in particolare, che ha visto Palermo e la Sicilia più volte ad altissimo livello, svolge una grande funzione sociale ed educativa. Si coltiva quasi sempre nelle zone popolari e nelle periferie, dando modo di educare il fisico e la morale al rispetto delle regole, della lealtà e della amicizia. Lo sport – e quello dilettantesco in particolare – è sempre una manifestazione di pace, una parentesi ludica che interrompe da sempre i ritmi frenetici della vita, gli interessi legati solo alla materialità dai quali occorre rifuggire.
“Facciamo il possibile – afferma il dirigente e tecnico Enzo Scuderi, organizzatore della manifestazione – per togliere, a volte letteralmente dalla strada e dall’ozio i ragazzi delle famiglie abbienti e meno abbienti. Devo rimarcare, però, la collaborazione ormai nulla delle istituzioni amministrative, in particolare la Regione e il Comune. Quest’ultimo non dispone a Palermo di palestre tribunate agibili per le manifestazioni. Tuttavia, anche in condizioni di agibilità giuridicamente assente o praticamente precaria, esse vengono assegnate solo dietro il pagamento di somme per i nostri sport assolutamente indisponibili”.


1 commento:

  1. Avete un squadra un truffatore Luca FRAGASCIO nella prima foto il 3 classificato, quello con i jeans, il vostro è uno sport nobile e prendete in squadra certa gente sta truffando centinaia di persone on line mettete il suo nome Luca FRAGASCIO su Google e vedete cosa esce, é un truffatore seriale levatelo!!!!

    RispondiElimina

Post più popolari